giovedì 27 settembre 2012

Il crowdfunding che fa crescere le idee



In questi giorni a Torino è incorso il Social Media Week, un evento internazionale dove, tramite approfondimenti e workshops si promuovere il cambiamento attraverso la collaborazione,  e si cerca di stimolare la ricerca di nuovi aspetti leagati ai "new media". 

Ieri ho assistito all'evento "Il crowdfunding. Tra pubblico e privato, fare impresa con i social media,dalla startup ai nuovi metodi di finanziamento". Qui tra gli altri relatori, Claudio Bedino ha presentato il lancio del suo progetto Starteed
Starteed è un tentativo di ridisegnare il crowdfunding andando a migliorare alcuni aspetti del processo, per amplificare l'impatto della community, non soltanto nel reperire i fondi necessari, ma anche per contribuire attivamente alla crescita di un'idea.

Il fenomeno crowdfunding è in continua crescita dal 2010 e oggi esistono centinaia di servizi sull'argomento. Su questo blog in passato era stato già affrontato con due articoli: Crowdfunding e Double Fine Adventure - Kickstarter
Il modello si basa principalmente in due categorie: 
  1. reward-based, come Kickstarter (che nei prossimi mesi sbarcherà in Europa sponda UK) dove il singolo finanziatore ottiene in cambio un prodotto/servizio.
  2. equity-sharing come l'Olandese Symbid, dove chi finanzia il progetto riceve in cambio partecipazioni societarie
Inserito in questo contesto il progetto Starteed si pone come un servizio innovativo dove chi supporta un'idea aiutandola a crescere, è coinvolto attivamente. Il suo aiuto è inoltre riconosciuto tramite dei crediti che verranno in seguito convertiti in denaro.
Per capire meglio di cosa si tratta ecco un chiaro video explainer.


Il servizio è online da ieri, quindi se avete un progetto o semplicemente un'idea, fate un giro su Starteed!

Nessun commento:

Posta un commento